DESCRIZIONE
Il tema di questo workshop è la street ma l’obiettivo del corso è decisamente più ampio: aiutare i fotografi a sviluppare quell’insieme di fattori che, partendo dalla propria visione, permettono di realizzare la sintesi perfetta tra i contenuti di ciascuna immagine e il modo di rappresentarli all’interno di una fotografia, valorizzando lo stile di ciascun autore.
Il tema della street photography è stato scelto proprio perchè, più di altri generi, è perfetto per sviluppare la ricerca della propria cifra autoriale.
La street sarà dunque l’ambito che studieremo e in cui ci eserciteremo, ma di fatto sarà usata come “campo pratica” per impostare o affinare concetti che trascendono il singolo genere fotografico.
Ciò che analizzeremo, infatti, non sono tanto i classici “trucchi e consigli” del professionista ma l’insieme di quei fattori chiave che determinano la buona riuscita di una fotografia a partire dal suo contenuto, ossia da ciò che essa è in grado di raccontare.
La tecnica fotografica è senza dubbio importante ma il suo apprendimento, specie con i sistemi digitali, non richiede particolari capacità, né tanto meno tempi lunghi. Sono altri i fattori che trasformano una bella immagine in una buona fotografia ed è su questi che ci concentreremo.
In ragione di quanto fin qui detto, il workshop è aperto a un numero di ridotto di persone e, per parteciparvi, è indispensabile fornire con un buon anticipo, un portfolio rappresentativo della propria fotografia, così da permettermi di impostare le tre giornate di lavoro su un percorso collettivo che però sia in grado di tenere conto fin da subito della “diversità fotografica” di ciascun partecipante.
Data: DA DEFINIRSI
Luogo: ELStudio Cagliari
Tema: Street Photography
Docente: Amedeo Novelli
INFO
I partecipanti al workshop devono presentare un proprio portfolio composto da una selezione di massimo 15 fotografie, non necessariamente del genere Street.
E’ importante che gli scatti, accompagnati da una breve biografia, rappresentino, secondo l’autore, il suo modo di fotografare.
PROGRAMMA
Giorno 1
- Serata dedicata all’incontro conoscitivo.
Occasione per uno scambio di opinioni sul genere Street e sulla fotografia in generale.
Giorno 2
- Lezione in aula. Argomenti:
- Street Photography: quando e dove nasce, storia, principali autori e Street Contemporanea
L’importanza della ricerca: visione, tecnica e obiettivi narrativi.
Revisione portfolio, con analisi e commento. - Revisione portfolio, con analisi e commento.
- Uscita fotografica (3 ore circa)
- Ritorno in aula con selezione e postproduzione.
- Revisione immagini : analisi , commento ed editing .
Giorno 3
- Uscita fotografica (4 ore circa)
- Revisione immagini : analisi , commento ed editing.
- Creazione portfolio, singolo e collettivo.
PRENOTAZIONE
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si rimanda alla pagina contatti.